Mostra «Elvetismi – Specialità linguistiche»

12 Novembre 2020

Incontri

Gli elvetismi, varianti tipicamente svizzere del tedesco, del francese e dell’italiano, testimoniano la diversità linguistica della Svizzera e l’influenza reciproca delle lingue nazionali. Realizzata dal Centre Dürrenmatt Neuchâtel, in collaborazione con il Forum Helveticum, la mostra itinerante «Elvetismi – Specialità linguistiche» vuole mettere in evidenza il carattere multilinguistico del Paese in un formato ludico, partecipativo e accessibile a tutti.
Attraverso un concorso per eleggere gli elvetismi preferiti, un gioco e dei video di «spoken word», la mostra attraversa le Alpi e il röstigraben per promuovere la comprensione tra le diverse comunità linguistiche del Paese.

Dopo essere stata presentata al Centre Dürrenmatt Neuchâtel con grande successo dal 14 aprile al 21 luglio 2019, l’esposizione ha già infatti percorso diverse tappe grazie al sostegno del Centre de dialectologie et d’étude du français régional dell’Università di Neuchâtel, del Forum del bilinguismo e dell’associazione Schweizerischer Verein für die deutsche Sprache.

Dal 12 novembre 2020 al 9 gennaio 2021 sarà la volta del Canton Ticino, che ospiterà la mostra presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona con il supporto dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI).
Per maggiori informazioni su “Elvetismi – Specialità linguistiche“ visita il sito del Forum Helveticum.

Dove: Biblioteca Cantonale, Viale Stefano Franscini 30A, Bellinzona

Quando: Dal 12 novembre 2020 al 9 gennaio 2021