Le risposte al secondo quiz (e qualche curiosità supplementare)

19 Gennaio 2021

Risposte quiz

Il secondo quiz lìdatè è stato vinto dall'utente Matija Terzic, che ha dato le 5 risposte giuste in soli 15 secondi! Quali erano le risposte corrette? E perché?

  1. In quale di queste zone ci sono più dialettofoni?

    a) Valle d'Aosta
    b) Luganese
    c) Valposchiavo
    d) Veneto
    e) Valle di Blenio

Risposta corretta: c. Il 74% degli abitanti della Valposchiavo si dichiara dialettofono.

Curiosità I dialetti dell'italiano, in tutta l'area italofona, presentano un calo di parlanti progressivo da diversi decenni. Secondo i dati USTAT negli ultimi dieci anni in Ticino si è passati dal 29% di dialettofoni al 24%.

  1. Nella Svizzera italiana ci sono più italofoni che nel resto della Svizzera.

    a) Vero
    b) Falso

Risposta corretta: b. Il 53% di chi si dichiara italofono risiede fuori dalla Svizzera italiana.

Curiosità Il picco massimo di italofoni in Svizzera si è raggiunto negli anni '70, grazie a una massiccia immigrazione dall'Italia. Da allora si assiste a un calo fisiologico di questo dato, ma lo sbilanciamento a favore del territorio non tradizionalmente italofono permane.

  1. Qual è l'unico cantone trilingue della Svizzera?

    a) Ticino
    b) Grigioni
    c) Basilea
    d) Friborgo

Risposta corretta: b. Nel Cantone dei Grigioni sono lingue ufficiali il tedesco, il romancio e l'italiano (in ordine di diffusione).

Curiosità Il cantone di Basilea è a stretto contatto con la Francia e con la Germania. La sua lingua ufficiale è il tedesco. Friborgo è bilingue francese-tedesco.

  1. Quanti italofoni ci sono in Europa?

    a) Circa 30 milioni
    b) Circa 50 milioni
    c) Circa 70 milioni
    d) Circa 100 milioni

Risposta corretta: c. Secondo l'eurobarometro, il 13% dei cittadini dell'Unione Europea ha l'italiano come lingua madre e il 3% lo conosce come lingua straniera.

Curiosità La lingua più parlata al mondo per numero di abitanti madrelingua è il cinese, mentre se si considerano le conoscenze acquisite, la lingua parlata da più persone è l'inglese.

  1. Che cosa si intende in sociolinguistica con 'lingua standard'?

    a) Una lingua banale, povera.
    b) Una lingua di comunicazione fra nazioni diverse.
    c) Una varietà linguistica neutra considerata di riferimento dalla comunità dei parlanti di una lingua.
    d) Una varietà linguistica letteraria, considerata la manifestazione più raffinata di una lingua.

Risposta corretta: c. Con 'varietà standard' i linguisti intendono una varietà di lingua (più astratta che realmente esistente) non connotata geograficamente, socialmente, ecc., parlata in modo uniforme da un'intera comunità linguistica.

Curiosità La lingua standard è solitamente associata alla varietà scritta e alla codifica "normativa" dei testi di riferimento, ma subisce costanti influssi dalla lingua parlata e dalle varietà più basse diastraticamente (dal cosiddetto italiano "substandard").